Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
091 903448

pubblicato martedì 19 luglio 2016, 16:02 nella categoria Igiene e Prevenzione   

3 semplici mosse per evitare che i denti ti rovinino le vacanze

3 semplici mosse per evitare che i denti ti rovinino le vacanzePer la maggior parte di noi, l’estate è l’unico periodo in cui possiamo goderci le meritate vacanze; ma purtroppo è anche quel periodo dell’anno in cui è più probabile che si presentino fastidi ai denti o in casi estremi (ma non così rari) vere e proprie patologie.

Il caldo infatti, ci porta ad un maggior consumo di bevande fredde o gelati, prevalentemente ad alto contenuto di zuccheri, spesso fuori pasto, che proprio per questo non seguiti da una corretta igiene orale. Ciò non fa altro che favorire l’insorgere di carie dentali e infiammazioni a carico delle gengive.

Tutto ciò diventa poi un vero problema se proprio per le vacanze decidiamo di partire, allontanandoci dalle nostre città e dal nostro dentista di fiducia.

Ed ecco allora 3 semplici consigli per evitare questo tipo di situazione, riducendo il più possibile il rischio di dover correre da un medico che non conosciamo in un posto che non ci è affatto familiare!

1. Prima di partire fai una visita di controllo

Una visita odontoiatrica è sicuramente il modo migliore per prevenire moltissimi dei rischi ai quali potrebbero essere esposti denti e gengive durante le nostre vacanze.

Il tuo dentista sarà certamente in grado di valutare lo stato della tua bocca e di conseguenza di metterti in guardia o munirti dei giusti consigli e rimedi per partire con una certa tranquillità.

2. Non dimenticare gli antidolorifici

Portare con sé in viaggio anche gli antidolorifici è sicuramente una precauzione da non sottovalutare, specialmente in paesi che dal punto di vista farmacologico possono essere meno attrezzati.

Avere un antidolorifico che al bisogno possa calmare il dolore potrebbe risultarvi di fondamentale importanza.

3. L’igiene orale è importante

Riuscire a mantenere una corretta igiene di tutta la nostra bocca è sempre la migliore arma di prevenzione contro le patologie che possono interessare il cavo orale.

Ciò vale anche quando ci troviamo in vacanza, dove gli orari e gli alimenti possono subire grandi cambiamenti. Avere quindi la possibilità di prendersi cura dei propri denti anche in vacanza rappresenta la maniera migliore per scongiurare tutta una serie di situazioni che potrebbero interessare i nostri denti e le nostre gengive.

Per far ciò non dimenticate mai di portare con voi un “kit di igiene” pronto all’uso, così da riuscire a mantenere una corretta igiene orale anche nei momenti più difficili!