Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
091 903448

pubblicato venerdì 22 luglio 2016, 13:54 nella categoria Igiene e Prevenzione, Parodontologia   

La salute della tua bocca inizia con una corretta igiene orale

igiene e salute oralePochi di noi sanno che, dopo appena 4 ore da un pasto, su un solo dente si possono depositare oltre 1 miliardo di microrganismi che, se non lavati via con una corretta igiene orale, possono portare carie, infiammazioni delle gengive o addirittura parodontite.

Recenti indagini affermano infatti che ben 20 milioni di italiani soffrono di gengive infiammate senza tener conto delle possibili evoluzioni e conseguenze di un problema che se ignorato può degenerare portando a parodontite (detta anche “piorrea”), una malattia che comporta la retrazione delle gengive e, se trascurata, persino la perdita del dente.

Purtroppo tale numero non sembra al momento accennare a diminuire a causa della poca informazione (gli italiani non sono e, spesso, non ascoltano le corrette informazioni in merito alla saluta della propria bocca), ma soprattutto a causa dei rimedi “fai da te” o della “soluzione dell’amico”, usando collutori o dentifrici specifici per arginare il problema, senza però intervenire direttamente sulle cause.

Cosa consigliano quindi gli esperti?

Per prima cosa è bene evitare proprio le cure fai da te e di rivolgersi sempre ad uno specialista già alle prime avvisaglie di infiammazione o sanguinamento delle gengive, nonché di sottoporsi regolarmente alle sedute di controllo e igiene dal proprio dentista di fiducia, così da ridurre gran parte dei rischi ai quali può essere esposta la nostra bocca. Riconoscere e intervenire per tempo non solo giova alla salute, ma innegabilmente può salvare anche il nostro portafogli, così da non dover affrontare in futuro cure sicuramente più onerose.

 

Infine, segnaliamo il sito gengivepuntoorg, un ottimo portale realizzato dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), dove è possibile trovare tante informazioni utili sulla salute delle nostre gengive e sui problemi che le possono affliggere.