La chirurgia computer guidata

  • Categoria dell'articolo:Implantologia

 

La chirurgia computer guidata

 

La chirurgia computer guidata è una rivoluzionaria innovazione che permette di eseguire interventi di implantologia in modo meno invasivo, meno doloroso e più rapidamente rispetto all’implantologia convenzionale e di allargare il numero e il tipo di pazienti che possono ricevere gli impianti.

Il sistema si basa sull’utilizzo di esami radiologici 3D ( TAC o TCV), di un programma computerizzato specifico (software) e di mascherine chirurgiche realizzate con tecniche automatizzate (CAD-CAM) che guidano la realizzazione degli alloggiamenti nell’osso degli impianti.

La procedura standard prevede l’esecuzione virtuale dell’intervento chirurgico di posizionamento degli impianti su immagini anche tridimensionali (3D) delle ossa e delle gengive del paziente; così è possibile valutare con estrema accuratezza tutti gli aspetti e i rischi chirurgici e protesici scegliendo le migliori posizioni degli impianti e sfruttando al meglio l’osso disponibile.

Dopo aver posizionato virtualmente gli impianti e giudicata corretta la pianificazione dell’intervento si procede alla fabbricazione della guida o mascherina chirurgica. Questo strumento calzato dal paziente nella fase chirurgica permette di replicare con precisione le posizioni programmate degli impianti nelle ossa mascellari. La mascherina chirurgica guida tridimensionalmente la direzione e l’affondamento delle frese e degli impianti nell’osso, spesso senza la necessità di tagliare e scollare le gengive.

I vantaggi

Per riassumere i vantaggi per il paziente di questa tecnica sono:

  • studio meticoloso dell’intervento chirurgico
  • possibilità di inserire impianti senza tagliare né scollare le gengive
  • possibilità di inserire impianti senza innestare o ricostruire osso
  • risolvere in modo semplice anche casi apparentemente complessi
  • riduzione dei tempi chirurgici
  • riduzione del dolore e del gonfiore post-operatorio
  • riduzione del sanguinamento intra e post-operatorio

 

La combinazione di questi fattori positivi permette, utilizzando questa metodica, di inserire impianti anche in pazienti nei quali l’implantologia convenzionale è sconsigliata o controindicata.

Età avanzata, scompensi, malattie del metabolismo non sono più necessariamente impedimenti alle riabilitazioni con impianti. Il solo svantaggio dell’implantologia computer guidata è il costo contenuto della guida chirurgica di precisione che viene prodotta con tecniche totalmente computerizzate.

Compila il form sotto per prenotare la tua valutazione gratuita

Un nostro incaricato ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

Prenota la tua valutazione.
Compila il form accanto, inserendo un numero telefonico al quale ricontattarti per fissare assieme a te la tua valutazione gratuita.

LA PRENOTAZIONE NON È IMPEGNATIVA

*Campi obbligatori

Per inviare il form è obbligatorio aver letto e accettare
informativa sul trattamento
dei dati personali

Lascia un commento