fbpx

SBIANCAMENTO DENTALE: LA SOLUZIONE PER IL SORRISO SPENTO

SBIANCAMENTO DENTALE: LA SOLUZIONE PER IL SORRISO SPENTO

Un sorriso luminoso e sano è il desiderio per chi possiede una dentatura ingiallita, macchiata o opaca. 

In questo articolo esploreremo tutto ciò che riguarda lo sbiancamento dei denti: le principali cause, le tipologie di sbiancamento dentale, efficacia nel tempo e le migliori soluzioni. 

 

DENTI GIALLI E SORRISO SPENTO: LE PRINCIPALI CAUSE

L’ingiallimento dei denti è un problema comune e frequente in diversi pazienti che spesso provano disagio per il proprio sorriso spento.

In molti casi le ragioni possono essere ben diverse: 

predisposizione genetica: che tende a darci un colore più scuro ai nostri denti;

scorretta igiene orale: non spazzolando bene i denti, i residui di cibi e bevande risiedono sulla nostra dentatura, macchiandosi.

alimentazione: si assumono cibi e bevande che possono alterare il colore dei nostri denti. Caffè, tè, vino rosso, succhi molto pigmentati, bevande gassate, salsa di pomodoro e barbabietole ne sono un esempio.

cattive abitudini: il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche.

trattamenti medici o farmacologici: spesso alcune medicine possono influire sulla tonalità dei nostri denti.

 

SBIANCAMENTO DENTALE PROFESSIONALE: LA SOLUZIONE AI TUOI DENTI 

Per migliorare la propria condizione sulla colorazione dei denti non basta utilizzare semplici prodotti o metodi fai da te: lo sbiancamento dentale professionale è l’unica soluzione capace di intervenire sui pigmenti all’interno dello smalto dei denti.

Particolari agenti sbiancanti a base di carbammide o di perossido di idrogeno, hanno la capacità di sbiancare unicamente i denti naturali (infatti non agisce, ad esempio, sulle corone protesiche o otturazioni) previamente puliti attraverso un’accurata seduta d’igiene: in questo modo, prima di procedere con lo sbiancamento, i denti saranno liberi da tartaro, residui di cibo e diverse macchie.

Una volta ben puliti i denti si prosegue con l’applicazione degli agenti sbiancanti e posa in poltrona con lampada professionale per attivarne la soluzione.

 

QUANTO DURA LO SBIANCAMENTO DENTALE?

Lo sbiancamento dentale professionale eseguito da un professionista richiede la durata di circa un’ora in poltrona, conferendo al paziente risultati immediatamente visibili.

Tuttavia, la durata effettiva del trattamento dipende dalle individuali esigenze del paziente, le quali sono verificabili unicamente in studio.

L’effetto del trattamento varia in base alle abitudini personali del paziente, dunque solitamente dura meno nei pazienti fumatori o che consumano spesso bevande alcoliche. Delle corrette abitudini alimentari e di igiene protratte nel tempo consentono comunque al trattamento di rimanere efficace per molto tempo.

LO SBIANCAMENTO DENTALE FA MALE AI DENTI?

Se eseguito da un professionista qualificato, lo sbiancamento dentale risulta essere sicuro per la salute del paziente.

È possibile però che si presenti sensibilità dentale dopo il trattamento nonché un lieve effetto temporaneo.

QUANDO NON FARE LO SBIANCAMENTO DENTALE?

Benché tale trattamento sia la soluzione che molti pazienti cercano, non tutti possono effettuarlo. Risultano non essere idonei i pazienti:

-con gravi problemi di sensibilità ai denti;

-con infiammazione gengivale;

-in gravidanza o in stato di allattamento

SBIANCAMENTO DENTALE DOMICILIARE: COSA PREVEDE?

Una volta effettuato lo sbiancamento dentale in studio, il dentista fornisce al paziente un kit di mantenimento e linee guide per la corretta riuscita del trattamento:

Per un periodo di tempo determinato dal professionista, egli darà al paziente una mascherina personalizzata da applicare la notte con gel sbiancante.

Il paziente, per mantenere i denti bianchi e sani, dovrà inoltre seguire scrupolosamente le linee guide fornite dallo specialista:

-evitare cibi e bevande che possono macchiare i denti: vietati caffè, tè, vino rosso, succhi di frutta acidi e cibi molto colorati;

-evitare sigarette o altri prodotti a base di tabacco;

-apportare una corretta igiene dentale: spazzolare almeno due volte al giorno i denti lontano dai pasti (ne abbiamo parlato a proposito qui: link articolo), non dimenticando di utilizzare il filo interdentale per rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti.

-programmare regolari visite di controllo 

-utilizzare eventuali prodotti sbiancanti consigliati dal dentista (come dentifrici specifici, gel o striscette) sotto la sua supervisione.

PERCHE’ RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA PER LO SBIANCAMENTO DENTALE?

Il principale vantaggio dello sbiancamento dentale professionale è la sicurezza: tale trattamento può essere eseguito unicamente dal dentista, in grado di valutare le condizioni dei denti del paziente e scegliere la migliore opzione di trattamento.

Inoltre, lo sbiancamento dentale professionale, risulta essere molto più efficace rispetto alle soluzioni home made sia per ragioni di efficacia che di durata. 

Lo Studio Dentistico Prestigiacomo offre ai suoi pazienti la possibilità di eseguire in studio il trattamento di sbiancamento dentale professionale; restituendo un sorriso sano e luminoso! 

Post Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top