Radiologia digitale

La radiologia digitale è un tipo moderno di radiografia che utilizza radiazioni ionizzate che consente di ottenere immagini del corpo umano, sia di ossa che di alcuni organi.

Oggi è un esame molto semplice e viene principalmente eseguito per individuare degenerazione ossea, alterazioni infiammatorie, traumi e lesioni.

Ortopantomografia

L’ortopantomografia dentale (OPT), anche detta panoramica dentale,  è una radiografia delle arcate dentarie, delle ossa  mascellari e mandibolari, che permette di rilevare le immagini grazie all’utilizzo di raggi X a bassa emissione.

L’ortopantomografia permette di rilevare eventuali carie che non sono visivamente riscontrabili, individuare malformazioni dentarie, come denti inclusi e granulomi, lesioni ossee, eventuali infiammazioni, ma anche potenziali patologie che riguardano denti e gengive.

TAC Cone Beam

La TAC Cone Beam (CBCT), è una tecnica radiologica che consente di analizzare le arcate dentali attraverso una rotazione completa di 360 gradi intorno alla testa del pazienteacquisendo delle immagini ad alta risoluzione.

L’esame consente di visualizzare l’anatomia e la posizione dei denti, delle strutture ossee e delle strutture vitali, così da poter definire la terapia o il trattamento chirurgico più adeguato per il paziente.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email